Musei

Musei di Grottammare

Tre sono i musei che oggi Grottammare può vantare, ospitati all’interno di importanti edifici storici che hanno segnato la storia di Grottammare passata e recente. I primi due si trovano nel borgo antico, il terzo nel centro della marina.

Museo ‘Torrione della Battaglia’

museo_torrione-della-battaglia

Nelle sue sale vi è una esposizione permanente di opere di Pericle Fazzini, scultore di fama internazionale, nato a Grottammare, autore della monumentale “Resurrezione” nella Sala Nervi in Vaticano.

Museo ‘Sistino’

Ubicato all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, il museo è dedicato principalmente alla memoria di Felice Peretti, divenuto poi Papa Sisto V, nato a Grottammare nel 1521. Vi è un’esposizione di oggetti di pregevole fattura donati dal Sommo Pontefice alla città  e di opere di famosi artisti dell’epoca.

Museo ‘Illustrazione Comica’ – MIC

museo_mic

I museo, allestito al piano terra del Kursaal, espone opere d’arte, disegni ed illustrazioni comico-satiriche, nonchè manifesti cinematografici, dedicati ai miti della comicità e a personaggi famosi dello spettacolo.

Musei di San Benedetto del Tronto

Altri musei nella riviera delle palme situati a San Benedetto del Tronto

Museo ‘Ittico’

museo_ittico

La raccolta si compone di circa 6000 soggetti distinti in pesci, crostacei, molluschi, cetacei, fossili, oltre ad un ricco erbario marino. Gli esemplari provengono non solo dall’Adriatico o dal Mediterraneo, ma anche da mari lontani e testimonianoil vivace periodo della Pesca oceanica sambenedettese.

Museo ‘delle Anfore’

museo_anfore

La singolarità di questo museo è quella di riunire anfore diverse per tipologia e cronologia in quanto recuperate lungo tutto il Mediterraneo dalle reti dei pescherecci della marineria sambenedettese, che negli anni ’50 e ’60 hanno praticato la pesca a strascico in aree diverse, dall’Egeo allo Ionio, dal Tirreno al mare di Sicilia e nell’Adriatico.

Designed by K Design - Powered by T.C.P. Sistemi