Musei
Musei di Grottammare
Tre sono i musei che oggi Grottammare può vantare, ospitati all’interno di importanti edifici storici che hanno segnato la storia di Grottammare passata e recente. I primi due si trovano nel borgo antico, il terzo nel centro della marina.
Museo ‘Torrione della Battaglia’
Nelle sue sale vi è una esposizione permanente di opere di Pericle Fazzini, scultore di fama internazionale, nato a Grottammare, autore della monumentale “Resurrezione” nella Sala Nervi in Vaticano.
Museo ‘Sistino’
Ubicato all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, il museo è dedicato principalmente alla memoria di Felice Peretti, divenuto poi Papa Sisto V, nato a Grottammare nel 1521. Vi è un’esposizione di oggetti di pregevole fattura donati dal Sommo Pontefice alla città e di opere di famosi artisti dell’epoca.
Museo ‘Illustrazione Comica’ – MIC
I museo, allestito al piano terra del Kursaal, espone opere d’arte, disegni ed illustrazioni comico-satiriche, nonchè manifesti cinematografici, dedicati ai miti della comicità e a personaggi famosi dello spettacolo.
Musei di San Benedetto del Tronto
Altri musei nella riviera delle palme situati a San Benedetto del Tronto
Museo ‘Ittico’
La raccolta si compone di circa 6000 soggetti distinti in pesci, crostacei, molluschi, cetacei, fossili, oltre ad un ricco erbario marino. Gli esemplari provengono non solo dall’Adriatico o dal Mediterraneo, ma anche da mari lontani e testimonianoil vivace periodo della Pesca oceanica sambenedettese.
Museo ‘delle Anfore’
La singolarità di questo museo è quella di riunire anfore diverse per tipologia e cronologia in quanto recuperate lungo tutto il Mediterraneo dalle reti dei pescherecci della marineria sambenedettese, che negli anni ’50 e ’60 hanno praticato la pesca a strascico in aree diverse, dall’Egeo allo Ionio, dal Tirreno al mare di Sicilia e nell’Adriatico.